giovedì 20 novembre 2014

Il software multimediale iTunes

   




iTunes è un popolarissimo software multimediale sviluppato da Apple, attraverso il quale è possibile ascoltare canzoni, organizzare in maniera minuziosa la propria libreria musicale ed acquistare contenuti multimediali da Internet. Si tratta, inoltre, dell’applicazione che permette di gestire iPod, iPhone e iPad dal computer.
È disponibile per Mac (dove risulta installato “di serie”) e per Windows. A dispetto delle tantissime funzioni che è in grado di offrire, risulta molto intuitivo e facile da utilizzare anche per gli utenti che non sono particolarmente avvezzi al mondo informatico.
Per scaricare iTunes sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante Download. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (iTunesSetup.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui comunque e poi su AvantiInstalla e Fine per completare il processo d’installazione ed avviare iTunes.
Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Accetto due volte consecutive: la prima per accettare le condizioni di utilizzo del programma e la seconda per autorizzare il download di copertine e informazioni multimediali da Internet per i brani aggiunti alla libreria del programma.
Per aggiungere le tue canzoni preferite alla libreria di iTunes, clicca sul pulsanteCerca contenuti multimediali e l’applicazione provvederà automaticamente a scansionare la cartella “Musica” di Windows. In alternativa, puoi aggiungere nuovi brani alla libreria di iTunes cliccando sul pulsante Menu che si trova in alto a sinistra e selezionando la voce Aggiungi file alla libreria dal menu che compare.
Come accennato in precedenza, iTunes provvede a scaricare automaticamente le informazioni e le copertine per tutti i brani e gli album aggiunti al suo database, ma l’operazione non sempre riesce. A quel punto, puoi modificare “manualmente” le informazioni (i tag) di ciascuna canzone facendo click destro sul suo titolo (nella sezione Brani del software) e selezionando la voce Informazioni dal menu che compare. Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Ordine e digita tutti i dati richiesti nell’apposito modulo.
Per cambiare la copertina di un album, selezionalo con il tasto destro del mouse (nella sezione Album del software) e clicca sulla voce Informazioni presente nel menu che compare. Nella finestra che si apre, recati sulla schedaIllustrazione e fai click sul pulsante Aggiungi per selezionare una foto da usare come cover dell’album.
Puoi anche aggiungere brani alla libreria di iTunes “rippando” dei CD musicali, ossia trasformandoli in file musicali compressi da conservare sull’hard disk del PC. Basta inserire il dischetto nel computer mentre si tiene aperto iTunes e rispondere  quando il programma chiede se si vogliono importare i brani dell’album nella libreria locale. Trovi maggiori dettagli su questa procedura nella mia guida dedicata a come aggiungere canzoni su iTunes.
Come sicuramente ben saprai, iTunes consente anche di acquistare canzoni, album musicali, film ed ebook online. Per fare ciò, occorre selezionare la voce relativa all’iTunes Store in alto a destra ed accedere al proprio account Apple cliccando sul pulsante Accedi (che si trova in alto a sinistra). Successivamente, devi autorizzare il tuo computer su iTunes Store selezionando la voce iTunes Store > Autorizza questo computer dal menu del programma e digitare la password del tuo ID Apple.
Se non possiedi ancora un ID Apple o non ti è chiaro qualche passaggio relativo alla procedura di attivazione del computer, consulta queste guide che ho dedicato agli argomenti: come creare un ID Apple e come autorizzare il computer su iTunes. In questo modo, potrai acquistare tutti i contenuti che vuoi dall’iTunes Store semplicemente cliccando sul pulsante con il loro prezzo e digitando la password del tuo account Apple quando richiesto.
Grazie ad iTunes, è possibile gestire facilmente tutti i dispositivi portatili di casa Apple: iPodiPhone ed iPad avendo la possibilità di trasferire musica, video, libri e documenti su di essi, crearne delle copie di backup, aggiornarli e ripristinarli in caso di problemi.
Per sincronizzare musica, video o libri con un dispositivo portatile Apple, non devi far altro che collegarlo al computer tramite l’apposito cavo in dotazione (Dock o Lightning, a seconda dei modelli) e selezionare il nome del tuo iPhone/iPad/iPod dal menu dei dispositivi collocato in alto a destra. A questo punto, recati nella scheda relativa al tipo di contenuto da sincronizzare (es.Musica), metti il segno di spunta accanto alla voce relativa alla sincronizzazione (es. Sincronizza musica) e clicca sul pulsante Applica per avviare il trasferimento dei dati.
Per impostazione predefinita, vengono salvati su iPhone, iPod e iPad tutti i contenuti presenti all’interno della libreria di iTunes. Per cambiare questa impostazione, dopo aver messo il segno di spunta accanto alla voce relativa alla sincronizzazione di musica, libri o film, devi spuntare l’opzione per copiare sul dispositivo solo i contenuti selezionati (es. Playlist, artisti, album e generi selezionati) e scegliere quali contenuti sincronizzare dal menu che compare in basso.
Per maggiori informazioni su questa procedura, dai un’occhiata ai miei tutorial sucome mettere musica su iPhonecome trasferire foto da PC a iPhone e come mettere film su iPad. Per quanto riguarda il backup e il ripristino dei dispositivi, trovi tutto nelle mie guide su come effettuare backup iPhone e come azzerare iPhone.

Come ripristinare il Vostro iPhone





Il tuo iPhone ha cominciato a fare le bizze? Le prestazioni del telefono ti sembrano degradate in maniera seria e/o le applicazioni vanno in crash apparentemente senza motivo? Forse è il caso di ripristinare il tuo iPhone alle impostazioni di fabbrica.
Forse non tutti lo sanno, ma iTunes (il programma multimediale di Apple con il quale si può sincronizzare iPhone) include una funzione che permette di resettare l’iPhone e ripristinare automaticamente tutti i dati e le applicazioni salvati nell’ultimo backup del telefono. Che tu ci creda o no, bastano un paio di click e poi iTunes pensa al resto. Se vuoi imparare come azzerare iPhone senza fare alcuna fatica, non ti resta che continuare a leggere.
Se vuoi scoprire come azzerare iPhone, tutto quello che devi fare è collegare il tuo smartphone al PC ed avviare iTunes. A questo punto, seleziona il nome del tuo iPhone (es. iPhone di Salvatore Aranzulla) dal menu Dispositivi del programma (in alto a destra) e clicca sul pulsante Ripristina iPhone.
Adesso ti verrà chiesto se vuoieffettuare backup iPhone per salvare i dati presenti sul telefonino prima di eseguire l’azzeramento. Rispondi in maniera affermativa, cliccando sul pulsante Backup, e conferma la tua volontà di ripristinare il terminale facendo click sul pulsante Ripristinanell’avviso successivo. Accetta successivamente le condizioni di utilizzo di iOS (il sistema operativo di iPhone) cliccando prima suRipristina e poi su Successivo e Accetto ed attendi che la procedura giunga al termine.
Ora devi semplicemente lasciar lavorare iTunes che provvederà prima ad effettuare il backup dei dati presenti su iPhone e poi a resettare il telefono. Il processo potrebbe durare anche più di un’ora, considerando che deve essere scaricata da Internet l’ultima versione del firmware per iPhone. Puoi seguire l’andamento del processo che iTunes esegue per azzerare iPhone dal display virtuale del programma collocato in alto al centro.
Per ripristinare dati e applicazioni sullo smartphone e non attivarlo come un nuovo terminale (funzione che potrebbe tornarti utile qualora dovessi vendere il device), seleziona il nome dell’iPhone dal menu Dispositivi, metti il segno di spunta accanto alla voce Ripristina da questo backup e seleziona dall’apposito menu a tendina il backup da ripristinare. Nel giro di pochi minuti otterrai un iPhone rimesso a nuovo senza perdere nemmeno un dato o un’applicazione, contento?