I jeans sono irrinunciabili ma il vero oggetto del desiderio femminile, in materia di moda, sono le scarpe. A confermare la passione, che sfiora il feticismo, delle donne per le calzature è un'inchiesta condotta dalla rivista «Grazia» attraverso un questionario pubblicato su 10 edizioni internazionali, cui hanno risposto 50mila lettrici. Il settimanale Mondadori diretto da Vera Montanari, in collaborazione con il proprio network internazionale, si è rivolto alle sue lettrici in Australia, Bulgaria, Croazia, Grecia, India, Italia, Olanda, Regno Unito, Russia e Serbia. Un capo su tutti mette dunque d'accordo donne di ogni latitudine: i jeans, un passe-par-tout che fa sentire sempre a proprio agio: lo pensa il 45% delle italiane, il 64% delle australiane e addirittura l'84,5% delle indiane ha nell'armadio capi in denim. L'oggetto fashion assoluto restano però le scarpe. Ne sono convinte il 63% delle russe, il 49% delle greche e il 45,5% delle italiane. Oltre ad essere l'oggetto più fashion, le scarpe sono anche l'oggetto più collezionato al mondo, cui le donne non resistono: fanno eccezione le indiane che preferiscono le sciarpe. Possiedono invece svariate paia di scarpe il 36% delle croate, il 45% delle greche e il 37% delle olandesi. Non si vive comunque di soli jeans e scarpe: Qual è il jolly di ogni guardaroba? Per il 52% delle greche e il 76% delle australiane il tubino nero è il compromesso ideale. Svolge anche una funzione anti-panico, e lo puoi sempre indossare, anche in occasioni di emergenza: parola del 39,5% delle greche e del 67% delle indiane. Quanto allo shopping in generale, per essere assaporato con calma e senza pressioni, va rigorosamente fatto da sole: questa è l'opinione del 65,5% delle serbe e delle croate e del 51,5% delle italiane, mentre le indiane preferiscono contare sul consiglio di un'amica. Anche se poi ben il 94% acquista d'impulso, mentre le greche sono più sagge: il 53% spende solo dopo aver meditato a lungo. Le riviste di moda poi sono universalmente ritenute la fonte migliore per imparare a vestirsi ed essere sempre aggiornate sulle nuove tendenze: lo hanno dichiarato le lettrici in tutti i dieci paesi in cui si è svolta la ricerca, dal 50% delle italiane sino al 78% delle russe. Le donne più alla moda del mondo sono le italiane: secondo loro stesse ovviamente (per il 68% del campione), ma indicate anche dalle olandesi (54%), dalle serbe (51%) e dalle russe (39%) come le più raffinate. Sono apprezzate per lo stile anche le francesi, per quel loro «je ne sais quoi», votate dalle australiane (36%), dalle croate (48%), dalle indiane (43%) e dalle inglesi (33,5%). Grazia International Network, il sistema di licensing e joint venture che ha esportato nel mondo il magazine Mondadori icona di stile e di eleganza, in poco più di tre anni ha raggiunto le 10 edizioni internazionali.