Per essere sempre al top ed affascinanti le donne devono andare incontro a più di un sacrificio, come quello di svettare su scarpe con i tacchi alti, che se pur slanciano anche le figure più tozze e donano qualche cm, possono comportare conseguenze importanti per la salute dei piedi e delle gambe.
Infatti, indossare frequentemente scarpe con i tacchi alti modifica il modo di camminare, sottopone i muscoli ad uno sforzo eccessivo e può causare infiammazione muscolare. A dare conferma dello sforzo muscolare eccessivo a cui i tacchi alti sottopongono le donne, è un recente studio condotto dal dottor Neil Cronin presso l’Univerisity of Jyvaskyla in Finlandia e pubblicato sulla rivista scientifica “Journal of Applied Physiology”.
I risultati della ricerca finlandese dimostrano che le donne che indossano regolarmente scarpe con i tacchi alti, tendono a compiere dei passi più brevi e più pesanti, e impiegano un numero maggiore di muscoli per camminare, sforzando i tendini, rispetto alle donne che preferiscono calzature con tacchi più moderati. L’elemento fondamentale è che questi cambiamenti nel modo di camminare persistono anche quando la donna si toglie i tacchi e cammina scalza.
I ricercatori finlandesi hanno potuto constatare che indossare scarpe con i tacchi procura infiammazione muscolare, in quanto i piedi sono bloccati in una posizione che comporta una flessione innaturale e un posizionamento errato delle dita dei piedi per lungo tempo. Inoltre, i muscoli del polpaccio delle donne che indossano scarpe con i tacchi alti risultano anche maggiormente contratti e sottoposti ad uno sforzo muscolare maggiore.
In particolare, dallo studio è emerso che la percentuale relativa allo sforzo a cui erano sottoposti i muscoli delle donne che indossano scarpe con i tacchi alti è di circa 6 volte superiore rispetto alle altre donne che utilizzano scarpe comode.
I ricercatori sottolineano che questo tipo di adattamenti procurato da un utilizzo frequente di scarpe con i tacchi alti, può compromettere l’efficienza muscolare sia mentre si cammina a piedi nudi che sui tacchi alti e contribuisce ad aumentare il rischio di infiammazione muscolare e di lesioni. Quindi, è preferibile rinunciare agli amatissimi tacchi alti che andare incontro a dolore muscolare, o magari riservare uno splendido paio di sandali vertiginosi solo a determinare occasioni speciali, preferendo calzature più comode nel quotidiano.